Negli itinerari sarà presente la figura di un geologo, archeologo o restauratore, esperti nel settore che vi coinvolgeranno nell’affascinante mondo della geo-archeologi

Grotta del Romito

“… la più maestosa e felice espressione del verismo mediterraneo”

def. Prof. P. Graziosi

Il sito, risale al Paleolitico Superiore, contiene una delle più antiche testimonianze dell’arte preistorica in Italia. 

Si trova nel comune di Papasidero in provincia di Cosenza.

Fiume Lao

Le grandi Gole raccontano.

Meta turistica per gli appassionati di rafting, canoa ecc.

Lungo oltre 50 km, nasce in Basilicata nel parco nazionale del Pollino da Serra del Prete, ad oltre 2.000 m di quota, nel territorio del comune di Viggianello (PZ). Qui prende il nome di Mercure e percorre la parte centro-meridionale della valle omonima.

Fossili di Rudiste del Pollino

Un viaggio nella storia della Terra di 160 milioni di anni.

Sono un ordine estinto di molluschi Bivalvi dalla conchiglia spessa, ineguale, quasi sempre bentonici fissi. Appaiono nel Giurassico Superiore, hanno il loro apogeo nel Cretaceo e si estinguono alla fine di questo periodo nell’oceano Tetide.

Santuario delle Cappelle

Riproduzione dei luoghi Santi di Gerusalemme.

Si narra che il santuario fu fondato da un devoto pellegrino, Domenico Longo che, di ritorno dalla Terra Santa decise di far costruire nel suo terreno il santuario con alcune cappelline, ognuna rappresentante qualche luogo importante della vita di Cristo, della Vergine e di altri personaggi.

Escursione sul Pollino

La naturale bellezza dei luoghi incontaminati.

Il parco del Pollino si trova al confine tra la Basilicata e la Calabria. Grazie alle sue preziose ricchezze oggi è considerato l’area protetta più estesa d’Italia.
L’attuale profilo delle vette più elevate risulta fortemente modellato dall’azione di antichi ghiacciai dove è possibile ammirare il pino loricato.

Consigliato a chi ama fare delle belle passeggiate, il trekking e l’escursionismo in generale o semplicemente rilassarsi in un luogo tranquillo.

error: La pagina è protetta!