Papasidero, Grotta del Romito

L’importanza del sito di Papasidero a livello europeo è legata all’abbondanza di reperti paleolitici, che coprono un arco temporale compreso tra 23.000 e 10.000 anni fa, ed hanno consentito la ricostruzione delle abitudini alimentari, della vita sociale e dell’ambiente dell’Homo sapiens.
Il sito è attualmente visitabile grazie all’intervento dell’Istituto Italiano di Archeologia Sperimentale in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica della Calabria e il comune di Papasidero.

Laino Borgo

Fare rafting sul fiume Lao e vedere le “gole”, conoscere la storia dell’antico bacino lacustre, un tempo popolato da elefanti e ippopotami. Vedere l’antica fornace dove un tempo venivano fatti i mattoni da costruzione. I portali in pietra di Laino e la visita di Carlo V. Il Santuario delle “Cappelle” con la riproduzione dei luoghi sacri di Gerusalemme e altro ancora …

Laino Castello

Visita la vecchio centro. Tra i luoghi da vedere: la Chiesa madre di San Teodoro, d’origine bizantina, in cui era custodito un trittico attribuito a Pietro Befulco e raffigurante la Madonna in trono con Bambino e i santi Teodoro e Gerolamo (oggi custodito presso il museo diocesano di Cassano allo Ionio); La Chiesa di Santa Maria delle Vergini (1700 circa); i ruderi del castello longobardo, adibiti a cimitero in seguito all’editto di Saint Cloud del 1804.

Pollino

Escursioni e visita ai geositi del parco.

La sorgente del Mercure

I pini loricati al “Belvedere”

I Fossili di rudiste

Scarica i programmi in pdf
Scroll to Top